Mini Temporizzatore 5X5 cm 220V isolato da 5 sec a 9 minuti

Un nuovo timer realizzato su un PCB di soli 5x5 cm grazie ad un modulino switching con ingresso 220v ed uscita 12V 400 mA.

Timer 220V

Il modulino impiegato per questo timer è il seguente:

 Switching 220V 12V 400 mA

 

Schema elettrico

Schema elettrico

Come si può notare dallo schema elettrico, il timer si basa sull'onnipresente NE555 utilizzato nella configurazione da monostabile. La durata dell'impulso presente sul piedino 3, dopo la pressione SW1, è regolabile e va da 5 sec a un massimo di 9 minuti.

Il tempo di durata si può calcolare con la relazione approssimata Ton=1.1*RC come molti di voi sapranno. Nel nostro esempio la R è composta dalla R2 di 10K con in serie il trimmer da 1 M e C è pari a 470uF (C3). Spostando il cursore centrale verso R2 si avrà la resistenza R minima e di conseguenza Ton sarà circa 5 sec. Spostando il cursore per avere la massima resistenza serie si avrà il Ton più lungo pari a circa 9 minuti. Il tempo massimo potrà anche risultare leggermente diverso da quello calcolato a causa della tolleranza sia del condensatore elettrolitico C3 che delle resistenze R2 e TR1. Per allungare ulteriormente il Ton basta aumentare il valore di TR1 ad esempio 2M2 o 4M7 e così via oppure il valore di C3.

Sulla rete potete trovare ulteriori spiegazioni e diagrammi per le più svariate combinazioni di R e C. Nel circuito oltre al pulsante SW1 vi è il connettore  JP3 che vi permette di collegare un pulsante volante da collocare distante dal circuito. I condensatori C5 e C4 da 10nF non sono di valore critico, diciamo che vanno bene anche valori fino a 100 nF. Questi sono stati inseriti per proteggere i contatti del relè. Notate che quando il relè è eccitato, il led LED1 si accende per poi spegnersi alla fine della durata di Ton. Credo che non ci sia altro da aggiungere.

PCB

PCB

Video

Grazie per l'attenzione al prossimo circuito.

 

Saluti Primok_V

No comments

Leave your comment

In reply to Some User