IMPULSI GENERATI DA SENSORE DI VIBRAZIONE PER ATTIVAZIONE ALLARME

Il circuito genera degli impulsi digitali quando il sensore comincia a vibrare. Gli impulsi generati del sensore sono elaborati da un PIC16F628A che li rende perfettamente squadrati.

Il sensore in questione è quello visibile nella seguente figura:

Questo sensore presenta 4 pin:  AO,DO,GND e VCC  che sono rispettivamente l'uscita analogica,digitale, massa e alimentazione che va da 3.3V fino a 5V. Questo modulino si trova facilmente su internet a pochi euro.

L'uscita DO è quella che va in ingresso al PIC e che viene elaborata per avere degli impulsi squadrati e regolari. Gli impulsi prelevati direttamente su DO nella situazione migliore hanno il seguente andamento:

 Il segnale elaborato dal microcontrollore ha invece un andamento simmetrico e decisamente migliore come evidenziato nella figura seguente:

Questi impulsi sono presenti in uscita al micro sul morsetto (Impulsi squadrati).

I segnali presenti sul morsetto sono i seguenti:

  • PGD    segnale di programmazione microcontrollore
  • PGC    segnale di programmazione microcontrollore
  • R        segnale di programmazione microcontrollore
  • AL      segnale di attivazione allarme con durata  di 1,2 sec circa
  • SA      segnale di sistema di rilevazione impulsi attivato
  • GND   massa
  • +5V   alimentazione

poi ci sono i segnali delgli impulsi squadrati e il segnale impulsi >0 che indica quando il microntrollore ha contato un certo numero di impulsi generati dal sensore di vibrazione.

I segnali PGD,PGC e R sono usati per scaricare il firmware nel microcontrollore.

Il segnale AL è  quello di allarme e si attiva quando il numero degli impulsi contati è maggiore di 40. Gli impulsi sono generati quando il sensore di vibrazione comincia a vibrare.

Quando gli impulsi sono >0 si accende un led (D3) e si spegne quando il sensore non vibra  per più di 1 minuto azzerando gli impulsi contati fino a quel momento .Se il numero degli impulsi supera  40  si abilita il segnale AL che resta alto per 1,2 secondi circa.

A cosa serve questo circuito?

Può servire per rilevare l'intrusione di un maleintenzionato quando cerca di forzare la serratura della porta di casa. Se il numero di impulsi raggiunge il numero 40 allora viene inviato un segnale ad una centralina che fa scattare l'allarme.

SCHEMA ELETTRICO

File Gerber  

 Firmware 

Video

No comments

Leave your comment

In reply to Some User