Crea sito

Slideshow CK

FPGA Altera
Radio Comando
UM245R
BOOSTER
INTERFACCIA-USB
Circuit_1
Circuit_2
UM245R 2
Strobo Flash2
Altera FPGA
Ballast_Transistor
FPGA Altera
Ballast
C-MOS
Strobo Flash
Power Meter
Stampa

Software per simulazione di circuiti e per il disegno di circuiti stampati (PCB) - EasyEDA

Scritto da Jorcy on .

 EasyEDA è un programma per il supporto al disegno elettronico (EDA, electronic design automation) gratuito che non necessita di installazione e basato sul cloud, progettato per fornire un’esperienza ancora più facile nell’EDA ad ingegneri elettronici, insegnanti, studenti di ingegneria e hobbisti. È un programma per disegnare e simulare circuiti facile da usare e che permette altresì il disegno di circuiti stampati, usabile direttamente dal proprio browser.




Caratteristiche di EasyEDA:

 
Disegno rapido di schematici

Disegna rapidamente degli schematici grazie alle librerie disponibili direttamente nel browser. Upgrade automatici trasparenti.


Simulatore di circuiti

Verifica i circuiti analogici, digitali o misti mediante sottocircuiti e modelli SPICE!


Disegno di PCB online

Operazione veloce anche con piani multipli e migliaia di pads

Il sistema è molto stabile, affidabile e semplice da apprendere. L’interfaccia utente è accattivante e veloce. EasyEDA possiede una ricca libreria contenente migliaia di componenti elettronici (per circuiti, circuiti stampati e per realizzare modelli) e decine di migliaia di esempi di schematici!

Chiunque può usare la libreria e contribuire ad espanderla. È inoltre possibile importare disegni da Altium, Eagle e KiCad ed modificarli in EasyEDA.

Un’ulteriore caratteristica di EasyEDA è il fatto che gli utenti possono accedere a dei moduli Open Source, sviluppati da migliaia di ingegneri elettronici.



 

Operazione veloce anche con piani multipli e migliaia di padC’è un tutorial che ne spiega le principali caratteristiche ed un Ebook di Simulazione, che guida passo passo alla simulazione di circuiti in EasyEDA mediante ngspice.

Il video seguente presenta brevemente le caratteristiche del programma EasyEDA.s.






 
 
 
Stampa

Software per il disegno di circuiti elettronici

Scritto da Jorcy on .

In questo articolo tentiamo di presentare qualche software per il disegno di
circuiti elettronici che riteniamo essere rilevante. Si è tenuto conto di diversi
criteri prima di stilare questa lista: ci sono software gratuiti, software a
pagamento, software shareware e la maggior parte di loro sono di alta qualità
per quanto riguarda l’interfaccia utente, la facilità d’uso, la gestione di
procetti complessi etc. Si è cercato di presentare il maggior numero di programmi.
Non è difficile imparare a disegnare circuiti o schematici di elettronica una
volta che ci si è presa la mano e si è trovato il programma più adatto alle
proprie esigenze.

Web Based EDA Tools – In un mondo dove tutto si sta spostando sul cloud, c’è pure una manciata di potenti software EDA disponibili sul cloud stesso. Elenchiamo qui sotto alcuni potenti programmi per il disegno elettronico che sono sia gratuiti che basati sul web: provali!

EasyEDA -è un potente tool EDA gratuito basato su piattaforma cloud che semplifica il disegno di schematici, la simulazione spice e la composizione di circuiti stampati. Ora con più di 70000 schematici disponibili sul suo database web e più di 15000 librerie Pspice. Puoi disegnare rapidamente schematici usando le librerie direttamente dal browser. I progetti possono essere mantenuti privati, condivisi o resi pubblici. Schematici e libreire possono essere importate da Altium, Eagle, KiCad e LTspice. I file possono essere esportati in numerosi formati, incluso JSON. È disponibile anche una opzione per la produzione di PCB a basso costo. Dato che è possibile aprire l’applicazione dal cloud, fornisce all’utente la comodità per poter essere usata ovunque in mobilità e su qualsiasi sistema operativo. La portabilità tra diversi sistemi è infatti uno dei vantaggi derivanti dall’essere un’applicazione cloud.

 


Ecco una lista di software gratuito per il disegno elettronico:

TinyCAD - un software per il disegno di schematici per Windows, da SourceForge. Supporta il disegno di circuiti, lo sviluppo del loro layout e la lorosimulazione. Disponibile per il download garuito.

Xcircuit - un software gratuito per il disegno di schemetici da OpenCircuit designs, sviluppato per Unix/Linux. Si può utilizzare da Windows se si ha a disposizione un X-server oppure un’API Windows. Disponibile in molteplici versioni. Necessita di una lettura estesa del tutorial prima di cominciare ad usarlo.

 

Dia - un software semplice per il disegno, adatto a disegnare diagrammi a blocchi. Disponibili anche alcuni componenti base importanti. Software adatto solamente ad un principiante o a un utilizzatore nuovo al disegno di circuiti. Buon software per il disegno di diagrammi a blocchi. Distribuito sotto licenza GPL, per Mac e Linux. Non si hanno informazioni sull’esistenza di una versione per Windows.

Pspice - Student Version -Può darsi che conosciate Pspice - “il” software di simulazione. Cliccate sul link per una versione gratuita per studenti di Pspice.

LTSpice - Un software di simulazione sviluppato da Linear. Disegno di schematici, simulazione spice, visualizzatore di forme d’onda e diverse altre applicazioni.

SmartDraw -Software gratuito per il disegno di schematici elettronici. Il software è sviluppato da SmartDraw LLC che produce CAD e software per disegno professionale. La versione gratuita serve a promuovere la versione a pagamento, pertanto alcune delle feature avanzate non sono disponibili nella versione gratuita.


Una lista di software per il disegno di circuiti elettronici a pagamento:

Orcad - software sviluppato da Cadence, molto popolare per il disegno di circuiti, siluppo del layout e simulazione.

CadSoft Eagle - un altro software per il disegno di PCB di alta qualità. EAGLE è l’acronimo di EasilyApplicable Graphical Layout Editor.

 

Tina - una soluzione a basso costo per piccole industrie e freelancer. Facilita il disegno di circuiti, lo sviluppo del layout, la simulazione etc. Dispone di un modulo per il test real time dei circuiti.

Altera - Dispone di un grosso ventaglio di software a seconda delle diverse esigenze. Software per l’Embedded design (NIOS II), per il DSP (DPS builder). Quartus II e ModelSim per il logic design.

Facci sapere cosa pensi di questi software per il disegno di circuiti, che possono essere usati per il disegno, simulazione, etc.

Stampa

DECODER PER TRASMETTITORI CON ENCODER EV1527

Scritto da Primok_V on .


DECODER EV1527  4  CANALI CON PIC 16F628A

DECODER

                                       SCHEMA ELETTRICO

imm dec

DESCRIZIONE

Il circuito permette di decodificare il codice trasmesso dai trasmettitori che
utilizzano il circuito integrato Encoder EV1527.Per i dettagli dell'encoder potete scaricare il data sheet da qui.Non mi dilungherò molto a descrivere le caratteristiche dell'encoder.Ciò che bisogna sapere è che ad ogni pressione dei 4 pulsanti, verrà trasmesso un codice univoco ID composto da:
1) Sincronismo (Preamble )
2) Indiririzzamento a 20 bit
3)Dato composto da 4 bit ( in pratica 16 combinazioni possibili).

L'indirizzamento a 20 bit è impostato dal costruttore e per saperlo ci sono 2 possibilità, o memorizzarlo nella eeprom del pic ,dopo la sincronizzazione con il segnale trasmesso, oppure visualizzarlo su display o hyperterminal. Io ho utilizzato quest'ultima possibiltà. Una volta beccato il sincronismo, che dipende dalla frequenza dell'oscillatore del TX come spiegato nel data sheet, si esamininano i 24 bit trasmessi .Per sapere se il dato in esame è un 1 o uno 0 (subito dopo il preambolo ) bisogna contare il tempo in cui il segnale  resta alto e per quanto basso.
Ad esempio se la lunghezza totale  del singolo dato trasmesso è 1,4 msec e si ha un segnale alto per 400u sec e basso per 1 msec, allora il bit è da considerarsi pari a 0.Se invece il dato trasmesso resta alto per più di 400 usec vorrà dire che è alto cioè 1. Un esempio di codice trasmesso potrebbe essere:

EDE0A1

in esadecimale, subito dopo il segnale di sincronismo (Preamable ).I primi 20 bit si riferiscono all'indirizzamento, mentre gli altri 4 rappresentano il dato vero e proprio.Se vale 1 significa che è stato premuto il tasto 1 , se vale 2 il tasto 2 e così via.

Stampa

Sensore Touch Per Allarme

Scritto da Primok_V on .

SENSORE TOUCH  PER ALLARME


Sensore

Il circuito permette di sorvegliare la casa ed impedire a maleintenzionati di varcare la soglia della porta.
Il sistema rivela, grazie ad un microprocessore, il "tocco", innescando l'allarme con temporizzazione regolabile tramite un trimmer.Un secondo trimmer regola invece la sensibilità al tocco.
Sono previste altre 2 uscite; una è intermittente e diventa attiva dopo circa 15 sec,l'altra invece è attiva fino a quando "persiste" il tocco.La durata dell'allarme dipende da come è regolato il trimmer della durata.


Caratteristiche:

 Tensione alimentazione : 5V cc.
 Processore  : Pic 18F25K22 soic.
 Trimmer 1 : regolazione sensibiltà.
 Trimmer 2 : regolazione Durata.
 Interfaccia Seriale :Opzionale.
 Led indicatori : 4
 Dimensioni :40x45 mm

Per info maggiori fare riferimento a contatti.
Primok.



Stampa

SIMULATORE ALBA TRAMONTO USCITA PWM 4KHz 1-60 min PROGRAMMABILE

Scritto da Primok_V on .

Valutazione attuale:  / 3
Il seguente pogetto è alternativo al precedente,
in particolare si programma l'orario di partenza alba e tramonto in modo analogo ma l'uscita è un segnale PWM che può pilotare un Mosfet.
                                                        
                                                                Schema elettrico


Un'altra differenza è il pic , questa volta è un PIC18F25K22 in package SOIC ed infine sono stati aggiunti 3 led DS1,DS2 e DS3 che hanno le seguenti funzioni:

1) Il led DS1 scandisce la temporizzazione del timer0,appena si alimenta il circuito inizia a lampeggiare
per circa 8 secondi e poi si spegne.Durante il lampeggio è acceso anche DS3 ad indicare che la retroilluminazione è attiva.Dopo il suo spegnimento, si spegne anche il led DS3 che indica che la retroilluminazione è disattivata.
Quando l'utente preme il pulsante SEL per impostare e/o modificare l'ora di attivazione/disattivazione
DS1 ricomincia a lampeggiare e DS3 si accende.In pratica fino a che l'utente pigia i pulsanti, la retroilluminazione è attiva poi invece si spegne dopo un pò di tempo che l'utente non esegue nessuna operazione.Si tratta cioè di un rispiarmo energetico per il display.

2)Il led DS2 invece è attivo quando è attivo il segnale PWM , quinsi sia in alba che tramonto.

3)Il led DS3 ,come detto, indica che la retroilluminazione del display è accesa.

E' evidente che l'uscita del segnale PWM al piedino 13 del pic ha un'ampiezza di 5V ed una frequenza di 4 KHz circa e dovrà essere adattata in funzione del circuito da pilotare.Durante le prove, sul prototipo , è stato utilizzato  un buffer TC4427 per pilotare un mosfet IRFP250 e come carico una lampada da 55W 12V.Per correttezza posto lo schema elettrico:



Per la programmazione dei tempi di intervento alba/tramonto vi rimando all'articolo precedente pubblicato su questo stesso sito.Alcune immagini

Prototipo



Top



Bottom


Top+Bottom+serigrafia


3D




pcb1


pcb2

mont





Segnale PWM

PWM
Ecco come si presenterà la basetta del PCB.





 






 

Stampa

Codice Sorgente Semplificato Per UM245R

Scritto da Primok_V on .







Il codice è stato richiesto da un utente.Questo è quello che ha scritto:

Good morning,
 
I'm writing you because I have a module UM245R and I am doing a project and I would like to use it to switch on and off some LEDs. So, I found really useful your application done. Maybe I don't need an interface so big, with to much modes of operation, and so big electronic circuit. I think it could be ok with a transistor in each output to amplify the current and a resistor with each LED to control the current on it.
I downloaded the trial version, and execute it and find really interesting. Does exist any possibility to get the code to have an idea how do you do to comunicate the application with the electronic circuit? It would be great... 
 
Any suggestion or recommendation wil be welcome.
 
Thank you very much.

You need to know both C language and Borland C++ 6.0 compiler to understand the source code.
The source code I wrote allows you to control singly 8 outputs using the buttons.
The button number 9 "Device_List" , allows you to scan the PC and find all connected devices.
It's necessary to scan the PC before checking the outputs.  if no  device is connected , you can't control output.
For each button a function is associated that is actived when you pressed it.
Within each function, a Boolean variable changes its state after pressing the corresponding button.
For example, if the variable is true, after pushing it, it becomes false and averse....

Chat

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login

privacy



Messages